Cathbad, druido d’Irlanda

Cathbad, il druido di corte del regno d’Irlanda, era preoccupato per sua figlia. Da giorni ormai non la vedeva, perciò decise di mettersi in viaggio e cercarla.
Mentre setacciava centri abitati e foreste, vide un grande stormo di uccelli posarsi poco distante, quasi lo stesse aspettando.
Il druido si avvicinò incuriosito, e subito lo stormo si alzò in volo per poi tornare a posarsi oltre una collina. Cathbad seguì gli uccelli, che sembravano proprio volerlo guidare da qualche parte.
Infine raggiunse antiche rovine piene di rampicanti: lì dimoravano i Sidhe, gli spiriti degli antichi signori d’Irlanda.
Sua figlia comparve in quel luogo dall’atmosfera sacra, dicendo di non preoccuparsi per lei. Era stata condotta nel mondo oltre il velo, dov’era divenuta una regina.
Assieme al dio solare Lugh aveva avuto un bambino, e lo consegnò al druido perché ne avesse cura, spiegando che, una volta cresciuto, avrebbe salvato l’Irlanda.
Cathbad tornò dunque a corte, portando con sé il piccolo Setanta, che sarà conosciuto in seguito come Cu Chulainn, uno dei più grandi eroi del mondo celtico.
art by Marie Stephanie Surga